Browse By

Institutional Partners

Regione Emilia-Romagna.

Assessorato Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Valorizzazione della montagna. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza.

L’assessorato ha competenze nei seguenti ambiti:

  • le politiche finanziarie e fiscali, la programmazione finanziaria e la predisposizione del Bilancio regionale e del Consuntivo, la loro gestione nonché l’analisi finanziaria e i controlli sulla gestione finanziaria. Il controllo strategico. Le politiche di valorizzazione e l’impiego del patrimonio mobiliare e immobiliare della Regione
  • la promozione e lo sviluppo dei rapporti istituzionali con gli organi dell’Unione Europea, la diffusione della conoscenza dell’attività della UE. Legge comunitaria
  • la valorizzazione dei territori montani
  • lo sviluppo di politiche di cooperazione con il sistema istituzionale delle Autonomie locali e funzionali
  • le politiche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza delle città e del territorio regionale. La promozione della collaborazione con le Autorità provinciali di pubblica sicurezza e con le Forze di polizia anche per il tramite delle intese previste dalla legge regionale. 24/2003
  • la regolazione dei servizi pubblici locali
  • le iniziative per la semplificazione e trasparenza delle procedure e delle attività regionali.
 Logo _rer

Sistema E-learning Federato (SELF)

Il Sistema di e-Learning federato della Regione Emilia-Romagna (SELF) è una rete di Pubbliche Amministrazioni, che promuove l’uso delle ICT per la formazione dei propri dipendenti in una logica di sistema e di cooperazione.
Questa rete progetta, produce, compra, riusa, eroga percorsi formativi e-Learning in funzione dei fabbisogni specifici degli enti che la compongono.

logoSelf

Assemblea Legislativa. Servizio Documentazione, Europa, Cittadinanza attiva

L’attività del Servizio Documentazione, Europa, Cittadinanza attiva comprende il coordinamento della Biblioteca, della Videoteca nonché la gestione dei rapporti con scuole, istituzioni e associazioni sui temi della promozione della cittadinanza attiva, della memoria e della partecipazione democratica a livello locale e nazionale ed europeo, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
L’Area Documentazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna fornisce servizi informativi e di documentazione alle strutture politiche ed organizzative dell’Assemblea e della Giunta regionale e ai cittadini che si rivolgono alla biblioteca.
La Biblioteca documenta gli aspetti giuridici, sociali, politici ed economici delle materie di competenza regionale, realizza strumenti di segnalazione, newsletter, repertori di documentazione, approfondimenti tematici e bibliografici in rete. Aderisce ai principali progetti nazionali di cooperazione bibliotecaria e promuove la collaborazione con enti e istituzioni per lo sviluppo di servizi ed iniziative culturali.
La Videoteca promuove il patrimonio audiovisivo prodotto da enti locali, realtà produttive e associative dell’Emilia-Romagna. Cura l’organizzazione di iniziative per la valorizzazione della cultura del documentario nel quadro dello sviluppo dei nuovi linguaggi di comunicazione e della promozione dei diritti dei cittadini.
Logo _rer_AL