Browse By

Institutional UNIBO Partners

Dipartimento di Scienze dell’educazione «Giovanni Maria Bertin» — EDU

Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE)

Il Centro è dedicato alla ricerca interdisciplinare sul genere e l’educazione, ovvero allo studio delle dinamiche legate al processo formativo e alla socializzazione degli individui nell’ottica dei gender studies. Il Centro raccoglie e promuove approcci di studio diversi, inerenti in particolare a:
educazione alla femminilità e alla mascolinità (e relativi condizionamenti, stereotipi, pregiudizi, etc.) nel contesto locale, italiano e internazionale;

  • relazioni di genere ed educazione alla relazione tra uomini e donne;
  • problematiche di genere nei contesti formativi, sociali, culturali, dell’istruzione e dell’intervento sociale;
  • processi di discriminazione sessuale e condizioni di disuguaglianza;
    rappresentazioni sociali e mediatiche delle differenze di genere;
  • genere, socializzazione e immigrazione.
logo_csge

DIPAST

Il Dipast Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio nasce nell’ottobre del 2008 per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione, oggi Dipartimento di Scienze dell’educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna ed ha sede presso lo stesso Dipartimento via Filippo Re, 6.
Il Centro si propone di attivare forme di collaborazione con le principali Istituzioni e Associazioni che pongono tra i loro obiettivi attività di ricerca tese allo studio e all’insegnamento della storia.
Il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio è l’organizzatore della Festa Internazionale della Storia.
Logo_Dipast

 Museo Officina dell’Educazione (MODE)

Il Museo Officina dell’Educazione ha come oggetto principale lo studio delle possibilità offerte dal web nella creazione di uno spazio di esposizione e di condivisione di temi legati all’educazione.
L’Officina dell’Educazione rappresenta uno spazio innovativo e dinamico, le cui principali funzioni sono relative all’esposizione, conservazione, valorizzazione e diffusione degli “oggetti” delle Scienze dell’Educazione. Questo ambiente, fortemente interattivo, si propone come laboratorio di ricerca al fine di conoscere, sperimentare, interpretare e condividere le testimonianze materiali e immateriali della cultura educativa.
Logo_Mode

 


Iniziative UNIBO

Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale – CRR-MM

Il Centro di Risorse per la Ricerca Multimediale si occupa di aiutare i ricercatori nell’ambito dell’attività di ricerca. Più nello specifico offre a ricercatori e a docenti dell’Università di Bologna servizi per la produzione, elaborazione, preservazione, conservazione, diffusione e fruizione di materiale multimediale. Logo_CRR