Browse By

L’impatto del metodo di studio sull’apprenimento attraverso l’utilizzo di strumenti informatici

Sono stati pubblicati all’indirizzo https://sites.google.com/view/metodostudio/la-ricerca-in-breve i risultati della ricerca “L’impatto del metodo di studio sull’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti informatici”, condotta da Stefano D’ambrosio in qualità di assegnista di ricerca. Il sito si suddivide in due parti: il questionario e le schede operative. Il questionario è stato elaborato riprendendo gli studi di Gardner sulle “Intelligenze Multiple”, quelli di Boscolo (1981), Cornoldi (1993), Messick (1984), De Beni (2003) e Sternberg (1998) sul tema degli “stili cognitivi”. Sono considerati, tra l’altro, gli studi sulla motivazione allo studio che vanno ad indagare l’attribuzione dei propri successi ed insuccessi (Ravazzolo, Moè e De Beni, 2002). Le schede operative sono rivolte a docenti e a educatori per sostenere il metodo di studio in classe.

Il questionario indaga, secondo l’espressione di preferenze, quali “tipologia di intelligenze” , quali “stili cognitivi” e quali “stili attributivi” sono prevalenti.