Proiezione del documentario “Muro Basso” venerdì 27 novembre

Muro Basso
Se la Decrescita è anche uno Spazio
Venerdì  27  novembre, ore 18, Spazio Eco (Casalecchio di Reno)

Copertina Muro BAsso

Muro Basso, Se la Decrescita è anche uno Spazio è un documentario di Enrico Masi e Stefano Migliore in cui si seguono  giovani attivisti che incontrano la vita in luoghi normali che diventano straordinari: beni immobili confiscati alle mafie e restituiti alla pubblica utilità. Luoghi dove ogni gesto quotidiano diventa una piccola rivoluzione.
Si va dal casolare Cascina Caccia, sequestrato alla famiglia Belfiore a S. Sebastiano da Po (TO), al Podere Millepioppi a Salsomaggiore Terme (PR) che era una delle proprietà di un usuraio, a Villa Santa Barbara a San Pietro Vernotico (BR) edificata dal cassiere della Sacra Corona Unita.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con il laboratorio MELA del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, nasce da una ricerca finanziata dalla Regione Emilia-Romagna in ottemperanza alla L.R. n. 3/2011, coordinata da Laura Corazza col Gruppo Abele e con Libera.

La ricerca ha indagato l’ambito dell’educazione alla legalità circoscritto alle attività collegate all’antimafia sociale e ha avuto l’intento di individuare i principali paradigmi pedagogici di riferimento per attività formative rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La proiezione si terrà nell’ambito delle iniziative promosse da Politicamente Scorretto, venerdì 27  novembre, alle ore 18 a Spazio Eco (Via dei Mille 26, Casalecchio di Reno). L’Ingresso è gratuito. Seguirà una cena a base dei prodotti di Libera Terra e al termine il reading “Terre di musica” de “Il Parto delle Nuvole Pesanti”.